25
LUG
2016

I numeri delle Olimpiadi di Rio 2016

atletiDal 5 al 21 agosto 2016 Rio de Janeiro ospita la 31esima edizione dei Giochi Olimpici estivi: la città è la prima sudamericana alla quale viene assegnata la rassegna. L’assegnazione avvenne nel 2009 quando Rio superò dopo tre votazioni Madrid, Tokyo (dove si andrà nel 2020) e Chicago.

In occasione dell’evento è stata predisposta la costruzione di 31 nuovi edifici che compongono il Villaggio olimpico, 3.604 appartamenti che saranno venduti  al termine dei giochi.

205 Paesi partecipanti, 42 discipline e 28 sport. Con Rio 2016 tornano il Rugby a 7 e il Golf, che per essere presenti a Rio hanno battuto la concorrenza di baseball, softball, karate, squash e pattinaggio a rotelle.

Gli atleti italiani in gara sono 297, 155 uomini e 142 donne, la più numerosa partecipazione femminile di sempre.

13 sono gli atleti che studiano alla Link Campus University: Riccardo De Luca (Pentathlon moderno), Gregorio Paltrinieri (Nuoto), Margherita Panziera (Nuoto), Luca Dotto, (Nuoto), Margherita Magnani (Atletica), Sara Bertolasi (Canottaggio), Livio La Padula (Canottaggio), Tania Di Mario (Pallanuoto), Francesca Salvadè (Equitazione paralimpica), Oxana Corso (Atletica leggera paralimpica), Matteo Stefanini (Canottaggio), Vincenzo Capelli (Canottaggio), Tatiana Guderzo (Ciclismo).

Tra le fila azzurre, il più longevo è Giovanni Pellielo (46 anni) giunto alla sua settima partecipazione a cinque cerchi.  La più giovane è Sara Franceschi, classe 1999, nuotatrice di Livorno che a 17 anni.

La Regione maggiormente rappresentata è la Lombardia con 43 atleti,  il Lazio in seconda posizione (36); Roma sarà invece la provincia più rappresentata  con 30 atleti. La Sindaca Virginia Raggi e il Presidente del CONI Giovanni Malagò con il Segretario Generale Roberto Fabbricini hanno salutato gli atleti e i tecnici romani in procinto di partecipare ai Giochi Olimpici di Rio 2016 presso la Sala della Protomoteca, in Campidoglio.

 




Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi