DIC
2016

Giovanni Malagò ha tenuto una lectio magistralis per gli studenti del Master in Diritto e Management dello Sport

Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, nella lectio magistralis del 12 dicembre, ha aperto i corsi di laurea in Economia e Politiche dello Sport, in Giurisprudenza orientamento Sport e l’MBA in Diritto e Management dello Sport.

Al centro dell’evento dal titolo “Sport e impresa: valori e potenzialità del settore”, la volontà di coniugare il settore, l’ambito dello sport, con l’ambito imprenditoriale, scattando un’istantanea del settore e delineando le principali potenzialità di crescita.

malago-con-gli-studentiIl presidente Malagò è stato accolto dal Pro-Rettore alla didattica dell’Università Pierluigi Matera, Diana Bianchedi e Gianfranco Ravà, coordinatori del Corso di laurea e del Corso di laurea magistrale in Economia dello Sport. Il dibattito è stato moderato da Stefano Meloccaro, giornalista e docente di comunicazione dello sport presso l’Università degli studi Link Campus University.

Alla Link Campus University mi sento a casa, è l’Università dello sport. Non solo perchè si trova a Roma, ma ha tanti docenti che provengono dal mondo dello sport. Quest’Ateneo ha intercettato le esigenze del mercato che domanda manager sportivi preparati, competenti ed innovativi. Senza alcuna presunzione posso affermare che il settore sportivo possa da solo rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. – afferma il presidente Malagò – È innegabile come esso presenti capacità di crescita reale ed esponenziale”.

Delinea così due direttrici attraverso cui questa crescita si sta compiendo. La prima riguarda l’arricchimento di ambiti professionali già esistenti come quello della giustizia e della medicina sportiva. “Gli atleti ormai sono vere e proprie imprese attorno alle quali ruota un novero di figure professionali piuttosto variegato dovuto alle esigenze stesse che ognuno esprime” spiega il presidente del CONI.

Individua poi due nuovi e alternativi sbocchi professionali, “il mercato del lavoro domanda manager di impianti sportivi preparati, competenti ed innovativi pronti per intercettare fasce di mercato nuove come quella della terza e della quarta età con offerte create ad hoc”.

“Per chi ha invece spiccate doti imprenditoriali – continua Malagò – le start-up sportive rappresentano il futuro, l’innovazione, la novità”.

È online il video integrale della lectio magistralis di Giovanni Malagò sul canale Youtube della Link Campus University.

lectio pubblico-2 sport-cartello
 sport e impresa-link campus  pescante-malago-bianchedi  link campus university