DOCENTI

Presidente IDEMS

Mario Pescante

Direttore IDEMS

Pierluigi Matera

Docenti

Mario Pescante
Presidente dell’IDEMS (Isituto di Diritto e Management dello Sport). Professore Straordinario Organizzazione e diritto dello sport presso l’Università degli Studi Link Campus University, docente all’Istituto di Educazione Fisica della “Sapienza” di Roma, e alla LUISS. Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali con delega allo Sport dal 2000 al 2006. Presidente del CONI dal 1993 – 1998. Membro per l’Italia del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) dal 1994.

Pierluigi Matera
Pierluigi Matera è Presidente della Scuola d’Ateneo per le attività graduate e undergraduate, Pro Rettore alla Didattica, Presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza. Professore associato titolare degli insegnamenti di Diritto Privato Comparato e Sistemi Giuridici Comparati nel corso di laurea in Giurisprudenza, nonché di Diritto Commerciale nel Corso di Laurea in Economia Aziendale. È Direttore dell’IDEMS, Istituto di Diritto e Management dello Sport. Già Vice procuratore generale del CONI. Già ricercatore presso l’Università degli Studi di Salerno, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Comparazione e diritto civile, nonché visiting lecturer presso l’Università di Cambridge. Autore di monografie e saggi in tema di diritto privato e comparato, ha partecipato, quale relatore e organizzatore, a numerosi convegni e seminari scientifici ed è stato titolare di progetti di ricerca finanziati.

Giovanni Malagò
Presidente del Coni dal 2013. È stato presidente del Circolo Canottieri Aniene dal 1997. Nel 2000 divenne membro della Giunta esecutiva del CONI. Da allora ha curato molti avvenimenti sportivi di carattere internazionale organizzati in Italia, come il Campionato europeo di pallavolo del 2005 e il Campionato mondiale di nuoto del 2009.

Diana Bianchedi
Laureata in medicina sportiva, con alle spalle una lunga e prestigiosa carriera agonistica nella nazionale del fioretto femminile. Al CONI ha ricoperto prestigiosi incarichi tra cui Vicepresidente vicario, Presidente della Commissione Atleti, membro esecutivo della Commissione Scientifica Antidoping e Presidente della Commissione Benemerenze. Nel 2015 è stata nominata Coordinatrice del Comitato Promotore Olimpiadi di Roma 2024. Consigliere IDEMS, coordinatrice dell’orientamento Economia dello sport del Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale, docente di Tutela Sanitaria e Rapporti di lavoro per il Master in Diritto e Management dello Sport.

Alberto Miglietta
Amministratore Delegato di Coni Servizi S.p.A. e Presidente della Federazione Italiana Badminton Commercialista presso la CONSILIUM Consulenti d’Impresa Associati di cui è Fondatore e Senior Partner.
È Docente al Master in Diritto e Management dello Sport dalla III ed. per il modulo di Attività di negoziazione e contratti e titolare della cattedra di Contrattualistica sportiva, Attività di negoziazione e contratti nell’orientamento di Economia dello sport del Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale.

Diego Nepi Molineris
Direttore Marketing e Sviluppo Coni, dal 2005 al 2014 è stato Direttore Impianti Sportivi e Parco del Foro Italico, precedentemente è stato responsabile di Grandi Stazioni di Ferrovie dello stato e Manager di Aeroporti di Roma. È Docente al Master in Diritto e Management dello Sport dalla II ed. per il modulo di Marketing e Merchandising e titolare della cattedra di Marketing e Merchandising nell’ orientamento Economia dello sport del Corso di Laurea in Economia Aziendale Internazionale.

Giovanni Esposito
PhD in Critica Storica Giuridica ed Economica dello Sport e specializzazione in Diritto ed Economia dello Sport nell’Unione europea all’Università di Teramo. Svolge attività di formazione presso la Scuola dello Sport – Coni Servizi per la quale ha scritto il volume “La responsabilità sociale delle organizzazioni sportive” (2012). È coordinatore scientifico del Master in Management Sportivo organizzato da Coni Servizi – Luiss Business School. Segretario Generale della Federazione Italiana Badminton.

Tammaro Maiello
Vice Procuratore generale della Corte dei Conti. Dal novembre 2006 è componente dell’Ufficio di Procura antidoping del CONI con le funzione di Procuratore. Nel luglio 2009 è nominato Vice Procuratore Capo dell’Ufficio di Procura antidoping del CONI. Nel luglio del 2013 è nominato Procuratore Capo dell’Ufficio di Procura antidoping del CONI. Nel marzo 2015 è nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze e dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Presidente del Collegio dei revisori della Fondazione alla Scala di Milano.

Marco Giunio De Sanctis
Segretario Generale CIP (Comitato Italiano Paralimpico). In qualità di Segretario Generale è stato Capo Delegazione della Squadra Italiana Paralimpica ai Giochi del Mediterraneo Bari 1997, nonché Capo Missione ai Giochi Paralimpici di Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008, Vancouver 2010 e ai Giochi estivi di Londra 2012.

Marco Canigiani
Responsabile dell’Ufficio Marketing della S.S. Lazio. Autore di diversi testi sulle strategie di “marketing innovativo” e le sue interazioni connesse ai media e al settore della comunicazione. Precedentemente Consultant di Havans e Marketing Manager di Benetton Verde Sport.

Massimo Proto
Professore ordinario di Diritto privato, è in servizio presso il Dipartimento per la Ricerca della Università degli Studi Link Campus University di Roma, dove è titolare dei corsi di Istituzioni di diritto privato e di Diritto civile.
Presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS è titolare, per contratto, del corso di Diritto di Famiglia ed è docente presso la Suola di Specializzazione per le professioni legali.
È componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto dei mercati europei e globali: crisi, diritti, regolazione, presso l’Università degli Studi della Tuscia.
È stato professore associato di Diritto privato presso l’Università degli Studi di Parma, dal 2006 al 2015, nonché, presso il medesimo Ateneo, ricercatore di Diritto privato, dal 2005 al 2006, e titolare di un assegno di ricerca, dal 2002 al 2005. È stato titolare di un assegno di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise, dal 1999 al 2002, e borsista presso il C.N.R., dal 1998 al 1999.
È dottore di ricerca in Diritto dell’economia – XVI ciclo.
È componente del comitato scientifico della rivista Il nuovo diritto civile; del comitato di direzione della Rivista di diritto sportivo; del comitato per la valutazione della rivista Persona e mercato; del comitato per la valutazione della rivista il Corriere giuridico; del comitato per la valutazione della rivista Roma e America. Diritto romano comune. Nel 2014 è stato nominato, dal Consiglio Nazionale del C.O.N.I., quale componente della Commissione consultiva chiamata a redigere il Codice di giustizia sportiva.
Socio dell’Istituto Superiore per gli Studi sull’Arbitrato – I.S.S.A, è avvocato dal 2000 ed è abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori dal 2006.

Riccardo Viola
Presidente del CONI Lazio. Amministratore delegato della Case Editrici ELLEPI srl e di altre srl e società specializzate nelle pubblicazioni sportive e dell’arte, ha lungamente praticato il calcio, l’Atletica Leggera, il Tennis e lo Sci. Come Dirigente è stato Consigliere d’amministrazione dell’Associazione Sportiva Roma e corresponsabilità nei settori: tecnico, marketing e Comunicazioni.

Fabio Pagliara
Segretario Generale della Federazione di Atletica Leggera dal 2013. È Direttore Generale “Sport Without Borders Italy” dal 2012 e Vice Direttore “Sport Without Borders Movement” dal 2012. Docente nel Master “Internazionale di strategia e pianificazione delle organizzazioni, eventi e impianti sportivi” Facoltà Economia e Commercio, Università di Parma. È stato Segretario Generale Federazione Italiana Hockey dal 2009 al 2012. Amministratore Delegato Società Sportiva “SPA” nel 2008, Resp. Organizzativo “Preolimpica di pallavolo” 2008 e Amministratore Delegato Pallavolo Catania 2007.

Comitato Scientifico

Vincenzo Scotti, Presidente di Link Campus University
Vanna Fadini, CEO di GEM S.p.A.
Mario Pescante, Presidente dell’IDEMS- Osservatore Permanente del CIO presso l’ONU
Pierluigi Matera, Direttore dell’IDEMS- Vice- procuratore presso la Procura Generale dello Sport
Diana Bianchedi, Coordinatrice Comitato Promotore Olimpiadi Roma 2024
Vincenzo Corso, Presidente centro CRS Libertas- Lazio
Marco Giunio De Sanctis, Segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico;
Durante Marco, Presidente della Commissione Nazionale Atleti per il quadriennio 2013 – 2016;
Stefano Feltrin, avvocato e consulente di federazioni ed altri organismi sportivi;
Riccardo Gabrielli, Equity Partner Studio Tributario e Societario STS Deloitte;
Gaetano Laguardia, Vice Presidente Federazione Italiana Pallacanestro;
Enrico Lubrano, Avvocato Amministrativista presso lo Studio Legale Lubrano & Associati;
Lina Musumarra, Docente di Diritto dello Sport, Coordinatore Sport Netlaw
Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico
Massimo Proto, professore di Diritto privato, già componente del Consiglio Nazionale del C.O.N.I
Gianfranco Ravà, Presidente Federazione Italiana Cronometristi
Giorgio Sbarbaro, Avvocato specializzato in diritto commerciale e tributario





Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi